Il gruppo di ricerca

Direttore scientifico
FABIO FABIANI
Fabio Fabiani è Professore di Archeologia Classica presso l’Università di Pisa, ricercatore associato presso il CNR-ISMA e membro onorario della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine.
​
Le sue ricerche si concentrano sull’urbanistica, l’architettura e la geoarcheologia, con particolare attenzione alla ricostruzione dei paesaggi antichi.
​
Dirige scavi e progetti di ricerca in Italia e in Tunisia, tra cui il Pisa Progetto Suburbio, dedicato allo studio degli insediamenti e delle attività produttive del suburbio della città romana, e le indagini del Progetto ArcheoPopulonia presso le Terme Centrali sull’acropoli di Populonia.

Field Director
STEFANO GENOVESI
Stefano Genovesi è un Archeologo Classico con un dottorato in Storia Antica. Dal 2020 al 2022 è stato assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa, dove si è occupato dello studio dei suburbia nel mondo romano. Nel 2024 è stato Assegnista di Ricerca presso l’Università di Napoli Federico II, concentrandosi sui centri di potere tra la Tarda Antichità e l’Alto Medioevo. È membro del Pisa Progetto Suburbio, dedicato allo studio degli spazi suburbani della Pisa romana, e ricopre il ruolo di direttore scientifico del Museo del Marmo di Carrara e del sito archeologico di Fossacava (Carrara). All’interno del progetto ArcheoPopulonia, è direttore delle attività sul campo.

Field supervisor
ALBERTO CAROTI
Alberto Caroti, dottorando di Heritage Science.it presso Sapienza-Università di Roma, è cultore della materia in Urbanistica e in Architettura Greca e Romana presso l’Università di Pisa, nonché dottorando associato al CNR-ISPC.
I suoi interessi di ricerca spaziano dall’analisi dei paesaggi di età romana allo sviluppo di ricostruzioni tridimensionali finalizzate sia all’interpretazione scientifica sia alla divulgazione e al public engagement.
È membro del Pisa Progetto Suburbio, dedicato allo studio degli spazi suburbani nella Pisa romana. All’interno del progetto ArcheoPopulonia, è responsabile delle attività di rilievo e supervisione sul campo.

Field supervisor
LUCA FILONI
Luca Filoni è un archeologo specializzato nello studio dell’architettura antica, con particolare attenzione ai materiali da costruzione e alle tecniche edilizie, analizzati in una prospettiva storico-economica e con il supporto di metodi archeometrici.
Le sue ricerche si concentrano sui processi di formazione e trasformazione dell’architettura pubblica e privata, nonché sulla pianificazione urbana, nei periodi arcaico e classico della Magna Grecia.
Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico in Italia e a progetti nazionali dedicati all’architettura antica dell’Italia settentrionale.
Collabora inoltre ad attività di tutela del patrimonio archeologico per il Ministero della Cultura.
All'interno del Progetto ArcheoPopulonia è uno dei responsabili delle attività sul campo.

Field supervisor
DIEGO VALENTI
Diego Valenti è uno specializzando in Beni Archeologici dell'Universitá di Pisa e si occupa dello studio dell'urbanistica romana. La sua tesi magistrale tratta dell'utilizzo del bardiglio di Luni all'interno dei teatri di età romana, in Italia e nelle province occidentali. La tesi di specializzazione avrà come oggetto le fasi edilizie dell'impianto delle Terme Centrali di Populonia. Da un anno lavora sul campo come archeologo professionista in Toscana e in Emilia Romagna. È membro del Progetto Suburbio Pisa, dedicato allo studio degli spazi suburbani nella Pisa romana.
All'interno del Progetto ArcheoPopulonia è uno dei responsabili delle attività sul campo.

Summer school field advisor
ANNA LONGONI
Anna Longoni è studentessa magistrale in Urbanistica e Architettura del mondo classico, con una tesi sulle unità di misura impiegate sull’Acropoli di Populonia e sugli spostamenti delle maestranze.
Si occupa anche di archeologia subacquea e ha partecipato a progetti promossi dal Ministero della Cultura italiano, tra cui il recupero del carico di un relitto alto-arcaico in alto fondale nel Canale di Otranto.
È membro del Progetto ArcheoPopulonia, dove ricopre il ruolo di field advisor della Summer School.

Responsabile documentazione
AGNESE RAMAGINI
​Agnese Ramagini è una studentessa del corso di laurea magistrale in Archeologia Classica presso l’Università di Pisa. Ha svolto una tesi di laurea triennale dedicata ai labra di età romana in marmo bardiglio provenienti dal sito archeologico di Fossacava (Carrara) e ha partecipato attivamente al Progetto ArcheoPopulonia UNIPI come responsabile della documentazione. Attualmente si interessa allo studio degli intonaci parietali di tipo strutturale provenienti dal calidarium delle Terme Centrali dell’acropoli di Populonia.